martedì 11 ottobre 2016

DIALOGHI: Paura della libertà


"Quello che da esseri umani cerchiamo è la libertà ..."

"Non è vero che vogliamo essere liberi. Abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci dica cosa fare, come farla, cosa pensare, a cosa credere, a chi votare, dove andare. La donna della propria vita, il Dio buono, l'uomo perfetto, il lavoro fisso, l'immortalità, il paradiso perfetto ... solo altre gabbie, solo false sicurezze.
Siamo terrorizzati dall'idea di non essere pensati, considerati, amati, abbiamo bisogno di incatenare emotivamente qualcuno.
Come bambini, alla ricerca di conferme, ideologie, concetti fissi, soluzioni definitive e logiche.
La vita non ha libretti di istruzione, e per quanto ci si prepara alla fine lo schiaffo inatteso arriva per tutti. .
Senza direzione dovrebbe nascere creatività, gioco, entusiasmo, e invece nasce paura. Un'evento negativo, una pausa forzata, dovrebbe indurre a riflessione, a introspezione, a ricostruzione, a rinascita, a riorchestrazione ... e invece piangiamo come bambini che hanno perso il loro giocattolo.
Dovrebbe essere il noto, il conosciuto, l'abitudinario a spaventarci, e invece parliamo di cambiamento e libertà quando invece vogliamo solo una nuova gabbia.
Non vogliamo essere liberi.
Libertà non è scegliere dentro quale gabbia entrare."


1 commento:

  1. La paura della Libertà è così potente che supera la paura della morte. Eppure, sembra che tutto il mondo cerca la libetà. In realtà non cercano la Libetà. Cercano la libetà da qualcosa. Da un governo, da una politica che non gli piace, da un dittatore, da una tassa, da una legge, da una persona, e comnque sempre da qualcosa di oggettivante. La Libertà non ha bisogno di essere liberata, lo è già. - Bel blog, complienti. :)

    RispondiElimina