sabato 27 febbraio 2016

DIALOGHI: La vera vita

D "Sostanzialmente hai capito di essere un animale, che per qualche strano motivo si auto castra e soffre perché casualmente ha sviluppato grandi doti di calcolo mentale? La vita vera è questa? La vera consapevolezza è questa?"

R "Ti senti superiore agli animali? Pensi che il tuo scopo sia superiore a quello di una zanzara che succhia il sangue per sopravvivere?
Oppure bisogna riconoscere che fondamentalmente non sappiamo nemmeno cosa sia un animale, e il nostro tentativo di definire è un continuo ridurre tutto alla nostra presunta intelligenza superiore?
Mi spiace, se pensavi che esistesse uno stato che andava al di là, riceverai un'amara delusione. Ma è una delusione profondamente utile per la comprensione. La vita è già infinitamente piena così com'è, è il nostro sguardo alla ricerca di qualcosa di più appagante che ci fa vivere tutto con riduzione. Se non sei in grado di stupirti nel vedere il muro di casa tua, non troverai mai niente di meglio, perché cercherai sempre qualcosa di più. Ed è questa ricerca l'origine di ogni frustrazione, violenza, bisogno, sofferenza. Il credere che ci sia altro, il non vedere la pienezza in ogni singolo istante. Se questo è essere come un animale, allora la risposta è sì. Felice di essere come un animale.
Se poi in cuor tuo credi che "non sia tutto qui", nessuno ti vieta di cercare e di sperimentare. Le parole "vera vita", "vera consapevolezza" "anima", "autocoscienza", sono tutte lì, belle ed affascinanti, sempre per nascondere la vera natura dell'ego che vuole evitare il contatto con la sua miseria, con la sua pretesa di essere di più, di essere superiore o di raggiungere qualcosa di definitivo e di stabile.
E' dunque questa la "vera vita"? No, questa è la miseria. Un inconscio senso di superiorità a tutte le specie intorno a noi. Un sentirsi separati dalla natura, dal corpo, dalla bellezza di una pianta, dalla carezza del vento ...
La vera vita è alla portata di tutti, ma a noi piace sognare. Ti vuoi svegliare o vuoi un sogno più bello?
Le due cose non vanno a braccetto. o ti svegli alla realtà, o continui a cercare altri sogni. Niente di male, ma sii onesto nella risposta."


Nessun commento:

Posta un commento